Ne abbiamo viste di Viste, e le viste su Database non differiscono molto da quelle che si possono realizzare con il modulo Views, tanto famoso quanto incompreso.

In attesa di avere una documentazione migliore, faccio un tutorial a puntate, molto semplice che mira a risolvere un problema da me affrontato, ovvero come integrare Views2 con il proprio Modulo.

Per prima cosa vediamo come organizzare il Vostro modulo tenendo separati in una cartella a se i files riguardanti Views2 e indicare a quale versione dell’API ci stiamo riferendo.

La funzione qui sotto indica che l’API usata è la 2, mentre la cartella in cui Views dovrà cercare tutti i file sarà CARTELLA_DEL_PROPRIO_MODULO/views.

{syntaxhighlighter brush: php} /** * Implementation of hook_views_api(). * @return unknown_type */ function IL_TUO_MODULO_views_api() { return array( ‘api’ => 2, ‘path’ => drupal_get_path(‘module’, ‘IL_TUO_MODULO’) .’/views’, ); } {/syntaxhighlighter}

Nella cartella views andremo ad inserire IL_TUO_MODULO.views.inc, ovvero il file che indica tutte le tabelle e i campi (anche esterni), ma questo sarà argomento della prossima puntata :)