Su questo blog sono stati usati veramente tanti moduli. Ne elencherò alcuni.

Views. Autore: merlinofchaos. Funzione: salva le query su DB tramite una comoda interfaccia.

CCK. Autore: JonBob. Funzione: permette di creare tipi di nodo personalizzati, tramite una interfaccia web, secondo le proprie esigenze. Supportato da Views.

Su questi due moduli farò un mini-tutorial al Linux Day 2007 di Torino.

comment notify. Autore: Christoph Cemper. Funzione: notificare gli utenti dei nuovi commenti inseriti in Drupal.

Image. Autore: Walkah. Funzione: Gestire le immagini con Drupal. Salva in nodi le immagini e permette di gestire le dimensioni dell’immagine e creando più “sizes” opzionalmente visualizzabili.

Adsense. Autore: kbahey. Funzione: Gestire gli annunci Adsense con Drupal, permettendo di avere più gruppi di colori, sezioni e annunci integrati perfettamente con il testo del blog/pagina/nodo.

Akismet. Autore: Eaton. Funzione: filtrare lo spam e salvarlo in una lista moderabile dagli amministratori, utilizzando il servizio Akismet di Wordpress.

All Pages Feed. Autore: Psicomante. Funzione: Mostrare il feed principale di Drupal (rss.xml) in tutte le pagine e non solo in home page. (il modulo non è disponibile al pubblico per ora)

BUEditor. Autore: ufku. Funzione: è un editor HTML con pulsanti per aggiungere codice tramite javascript. Ha le stesse funzionalità di un BBcode editor di phpBB ma questo supporta qualsiasi codice, markup language ed è completamente personalizzabile.

Code Filter. Autore: Steven. Funzione: visualizza blocchi dove è possibile inserire codice di qualsiasi tipo. Supporta la colorazione del codice in php. Gestisce i tag <code></code> e <?php ?>.

Dato che sono tanti e non ho tempo di fare una descrizione per tutti rimando al prossimo post :D