Ho sempre cercato un sito che desse una guida decente ai programmi per la TV: una guida tv semplice e facile da consultare. Purtroppo non ne ho mai trovata una. Il servizio migliore, ma che riguarda unicamente i films, è quello di MyMovies; ci si registra ai film, tramite il nome stesso, l’attore o il regista. Una mail vi avviserà quando il film andrà in onda. Perfetto per chi desiderasse vedere un determinato film in TV, un pò meno pratico per chi vuole vedere oltre ai programmi normali, anche quali film gireranno sui canali.

In questi casi l’opensource ci viene in aiuto: FreeGuide è un programma che consente di avere sempre disponibili sul proprio PC una guida ai programmi TV preferiti. La lista dei canali italiani disponibili copre quasi tutte le necessità: i canali Rai, RaiSat, La7, Rete 4, Canale 5, Italia 1, All Music, MTV e i Canali Sky (Sky Cinema, Sky Sport, Jimmy, Fox, Marcopolo, Discovery, Leonardo, Cartoon Network, etc.). Freeguide in sostanza è una interfaccia in Java per XMLTV, un programma che grabba (cioè raccoglie) i palinsesti dei programmi da siti conosciuti. Il programma poi li trasforma in XML così da poter essere letto da programmi quali FreeGuide.

Il programma funziona su tutte le piattaforme con Java (JRE 1.4 o superiori), ed è disponibile nativamente sia per Linux che per Windows. Se avete Windows scaricate l’installer dalla pagina di download su Sourceforge (freeguide-0.XX.X-with-xmltv-win32.exe), mentre se avete ubuntu Feisty, è sufficiente un

sudo apt-get install xmltv sudo apt-get install freeguide

Per le altre distribuzioni è disponibile un’esauriente guida.

Dopo aver seguito il Wizard che vi fa configurare il programma (andate poi in strumenti > opzioni > browser e controllate che il percorso del vostro browser sia corretto. A questo punto potete scaricare i palinsesti tramite il programma. Ci metterà parecchio (se avete molti programmi potrebbe impiegare anche mezz’oretta). Finito il download dei palinsesti avete tutti i programmi della settimana, l’ora di inizio e l’ora di fine. Potete con un clic vedere tutti i programmi in onda (si basa sull’ora del proprio PC, attenzione).

Se avete un cellulare Symbian S60 o Windows Mobile (Pocket PC) 4 o superiore , c’è un programma simile che consente di leggere il formato XML per mobile e visualizzarlo sul proprio cellulare o palmare Windows Mobile. I due programmi si chiamano TVGuide for PPC e TVGuide for S60. Esiste la omonima versione per Windows, piuttosto completa, ma complessa. Basta scaricare i propri palinsensti tramite FreeGuide, andare su File > Esporta > XMLTV (il formato TVGuide per non mi funziona). <div style="width: 100px;" class="image-attach-body"></div> Scaricate XMLTV converter, e convertite i file tramite il comando XML2TVGuide.vbs programs.xmltv. Per eseguirlo senza avere la console davanti, create un file di testo (Nuovo Documento di Testo) run.bat. All’interno del file incollate il comando di sopra e cliccate due volte sopra dopo averlo salvato. Il file risultante mettetelo in una cartella del vostro palmare o cellulare e apritela dal programma come mostrato in figura. Dovrebbero apparirvi tutti i palinsesti ordinati per data. E’ possibile impostare degli allarmi per i programmi preferiti.

In conclusione: il programma è ottimo, anche se presenta ancora qualche piccolo bug di stabilità. Esistono comunque molti altri programmi di visualizzazione, anche per i palinsesti Radio. E’ possibile che faccia una guida anche per questi in un prossimo post. Buon divertimento ;)

PS per i drupaliani che seguono il blog: ritornerò presto con un post sul modulo image ;)