Seguo la tradizione dei Desktop in mostra che ha toccato Ori0n, Giovy, PseudoTecnico.

Screenshot: Effeto Cubo 3d su Compiz Fusion @ Ubuntu Feisty<div align="center" style="font-weight:italic;font-size: 10px">Screenshot: Effeto Cubo 3d su Compiz Fusion @ Ubuntu Feisty</div>

Effeto Expo con riflesso su Compiz Fusion @ Ubuntu Feisty<div align="center" style="font-weight:italic;font-size: 10px">Screenshot: Effeto Expo con riflesso su Compiz Fusion @ Ubuntu Feisty</div>

Compiz Fusion, la fusione tra Compiz e Beryl introduce novità molto interessanti e molto utili. Eccetto il plugin per disegnare col fuoco sullo schermo e il wobbling delle finestre, molto belli ma nient’altro, ci sono effetti molto più utili come uno che ricorda che l’exposè di M*c0s della mela (bianca) ed Expo (che vedete nella seconda immagine). Con l’aggiunta di AWN (Avant Window Navigator) il desktop di completa elegantemente. Sempre che non abbiate bisogno di un desktop senza distrazioni. Fluxbox serve proprio a quello ;).

Grazie a nomi noti del panorama linux italiano come Treviño (e il suo repository), pollycoke (e le sue fantastiche guide) e alla mia quasi decennale esperienza linuxara (Parlo del 1998, con KDE-1.0).

Se anche voi volete un desktop come questo installate l’ultima release di Ubuntu (Feisty, 7.04) e seguite le guide di Felipe.