Un problema che affligge molti blog, è l’elevata frequenza di rimbalzo, cioè il visitatore, proveniente da motori di ricerca, altri siti, o per visita diretta, apre poche pagina, e nella maggior parte dei casi una sola.

In altre parole, il numero di page view per utente è molto basso: si aggira spesso su 1,2-1,5. Cioè in media un visitatore apre 1-2 pagine al massimo.

Come ovviare a questo grave problema?

Il post di Tagliaerbe è molto chiaro: inserire attorno al post riferimenti e link ad altre informazioni nel sito. Categorie, post correlati, notifica dei commenti per gli utenti che scrivono.

Come aumentare le page view in Drupal?

Post correlati. Il modulo per aggiungere un block che elenca nodi simili è Similar Entries. Il metodo con cui sceglie i nodi dalla lista è per Tipo di nodo, Taxonomy (Categorie), Titolo e corpo.

Per prova ho inserito un block di Post Correlati a sinistra, quando è visualizzato il full node. I dati sulle page view sono stati impressionanti: da un giorno all’altro ho avuto un incremento del 70% sulle page view totali, mentre le visite uniche sono rimaste pressoche inalterate.

ScreenShot - Aumento di Page View con Similar entries Google Analytics: Page View per blog.psicomante.net

Un modulo alternativo, per esigenze simili ma non uguale è Similar By Terms.

Lista di categorie e Tagcloud. Consiglio i moduli SiteMenu e Tagadelic, ma ce ne sarebbero veramente tanti; cosa usate voi?

Notifica dei commenti. L’unico modulo adatto a questo scopo è Comment Notify. Per qualche oscura ragione, non riesco a farlo funzionare. Qualcuno c’è riuscito?

Una domanda a chi utilizza già Drupal per il proprio sito o blog: che metodi e moduli usate per aumentare le page view?

EDIT: Ringrazio il sempre aggiornato Ricir, per aver seguito il mio piccolo tutorial. Consiglierei anche ai due amici di Bluevolvox e Loman di provare a infilare il blocco dei post correlati da qualche parte, almeno per test :)