Ho scoperto questo modulo per caso, cercando nei forum su Drupal.org. Purtroppo il modulo che utilizza il servizio di Akismet è poco pubblicizzato e forse ancora poco usato nei siti “powered by Drupal”. Fatto sta che esiste e funziona (pure bene!). Dato che il servizio è centralizzato sui server Akismet, avrete bisogno di fsockopen() disponibili, quindi gli utenti di altervista (e forse qualcuno di loro mi legge) non possono purtroppo utilizzarlo.

Non blocca (ancora) i trackback, cosa che invece bad behavior 2 fa. Purtroppo un grave inconveniente di Badbehavior2 sono ancora i falsi positivi…tanto che un collaboratore di Katapekkia è rimasto fuori dal blog perchè l’IP è stato rilevato pericoloso per precedente attività a fini di spam; questo perchè è utente fastweb e si sa, gli IP sono condivisi.

D’altra parte BB2 blocca sicuramente la maggiorparte dei spambot, facendovi risparmiare banda e risorse cpu, cosa che akismet non può e non potrà mai fare. La soluzione migliore sarebbe un giusto peso delle due tecnologie.